Laboratorio Artigianale

Il Laboratorio Artigianale nasce nell’Ottobre 2011 da un’idea di Monica Stasi,  stilista e residente della Comunità Santa Maria della Venenta. Il Attraverso il progetto “LABORATORI PER ORIZZONTI SERENI” offre la possibilità a persone accolte presso le strutture o inviate dai Servizi Territoriali, di prendere parte a tirocini formativi ed esperienze in gruppi di formazione e/o lavoro, per favorire la loro crescita personale e professionale. Attraverso l’acquisizione di competenze e abilità nel settore tessile, moda e abbigliamento, vengono costruiti percorsi di graduale autonomia, valorizzando le potenzialità di ognuno.

L’obiettivo è offrire alle mamme, la possibilità di apprendere un mestiere e acquisire conoscenze e competenze all’interno di un contesto protetto, dove oltre all’attenzione per l’aspetto lavorativo, possono contare su un Tutor e un Coordinatore che mantengono i contatti con l’equipe educativa delle diverse strutture residenziali. La figura del Tutor e del Coordinatore garantisce la significatività dell’esperienza e si occupa di redigere il documento progetto sociale, fondamentale per integrare le differenti esperienze e prospettive, in modo costruttivo.

Ricominciare da una nuova esperienza, trovarsi in un gruppo di persone che lavorano per arrivare a creare un oggetto concreto, confrontarsi con altri per non sentirsi gli unici ad avere una storia di vita complessa, favorire l’espressione delle risorse personali di ognuno, cercando di valorizzare ogni persona e uscire dall’area di rischio.

Grazie alla preziosa collaborazione di Imprenditori “responsabili” per la maggior parte facenti capo ad Aziende del Polo Centergross di Funo di Argelato, il laboratorio realizza splendide creazioni artigianali e oggetti fatti interamente a mano. Tutti, ovviamente, MADE IN ITALY.